Agriturismo Lo Scudiero tra il parco dell'Etna ed i Nebrodi
90
page-template-default,page,page-id-90,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Agriturismo Lo Scudiero

L’Agriturismo “Lo Scudiero di San Teodoro” sorge all’interno di una splendida vallata tra l’Etna ed i Nebrodi in un oasi fluviale naturale, ambiente incontaminato che ha il fascino di una Sicilia un po’ nascosta e magica, dove la natura prevale, dove il silenzio e i colori ne delineano i contorni.

In questo luogo un tempo nasceva il primo nucleo dell’antico paese di San Teodoro, nella località oggi chiamata Fondachello, sulle rive del fiume Troina. La leggenda fa risalire la nascita del paese al passaggio, in quella zona, del centurione romano San Teodoro (martirizzato per fede cristiana nel 304 d.c.). Una raffigurazione del Santo esiste presso l’agriturismo come affresco all’interno dell’antica Torretta a lui dedicata e meta, in passato, di continui pellegrinaggi.

La nostra storia si può definire un ritorno alle origini, abbandonando la vita frenetica della città per scegliere uno stile di vita in armonia coi ritmi quieti della natura. L’amore per la nostra terra, per la storia e la tradizione familiare ci ha fatto decidere di ristrutturare l’antica masseria di famiglia, una grande e spaziosa struttura rurale del 1900. Oggi come ieri accogliamo in modo familiare e autentico i nostri ospiti che, scegliendo di soggiornare nella nostra struttura, godono della riscoperta della natura e dei piaceri della buona tavola. Il ristorante offre una cucina tipica del territorio dei Nebrodi fatta da prodotti genuini che cambiano col variare delle stagioni restando legati alla tradizione e alle antiche ricette della nonna.

Godetevi il paesaggio distesi sul prato o rilassatevi in piscina ammirando una vista mozzafiato sull’Etna, passeggiate lungo il fiume dove si può fare birdwatching o pesca sportiva, ma anche semplicemente raccogliendo verdure spontanee e frutti. Passo dopo passo vi ritroverete immersi non solo nella natura ma anche nella storia poiché l’agriturismo è l’unico che si trova nel tratto Troina-Cesarò della via Francigena “ Palermo- Messina per le montagne” che da Palermo porta a Messina lungo le Madonie e i Nebrodi .